La serigrafia e’ la tecnica di stampa piu’ diffusa; affidabile ed economica.
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.
Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “grafein” (scrivere o disegnare), dato che i primi tessuti che fungevano da stencil erano di seta, approfondiamo questa tecnica di stampa sfruttata anche nel mondo della stampa su carta e cartone.
Serigrafia su tessuti
Questa tecnica di stampa consente di realizzare stampe monocromatiche, quadricromie e policromie con l’utilizzo di colori molto coprenti in alternativa si possono utilizzare anche inchiostri ad acqua per avere un effetto più morbido. In alternativa ai colori convenzionali, si possono utilizzare colori speciali quali: fluorescenti, rinfrangenti, a corrosione, glitter, mylar (applicazione
lamine), effetto gonfiato.
Ideale per la personalizzazione di abbigliamento per il tempo libero o promozionale; la particolare resistenza ai lavaggi del colore, rende questa tecnica di stampa adatta per la personalizzazione degli abiti da lavoro e anche molto utilizzata per la stampa di abbigliamento sportivo.
Serigrafia su oggetti
Lo stesso metodo di stampa offre risultati eccellenti anche per la personalizzazione di oggetti, purché abbiano la superficie liscia e piana: Calendari, Agende, Memo, Quaderni, Cartelle, Zaini, PowerBank, Pochette, Sacchetti, Shopper in carta, Portachiavi, Ombrelli, Chiavette USB, Porta documenti, Porta card, Accendini, Oggettistica varia. Grazie agli inchiostri molto coprenti con un alta capacità di adesione, consente di stampare su molteplici materiali: targhe in plex o in alluminio, forex, polionda.